Cos'è il check-up immobile?
Il check-up immobile è un servizio che consiste di ottenere l'insieme di tutti documenti catastali relativi ad un immobil,e comprendenti in un unico pacchetto scontato:
- Visura catastale storica
- Estratto di mappa
- Planimetria catastale
- Visura ipotecaria in conservatoria
- Elaborato planimetrico (se presente)
- Calcolo superfici (calpestabile, catastale e commerciale)
- Valutazione di mercato dell'immobile
Il servizio di Check-up immobile consente quindi di reperire tutta la documentazione catastale ufficiale presente in atti nella banca dati ufficiale dell'Agenzia Nazionale delle Entrate oltre ad una valutazione di massima ed al calcolo delle superfici (catastale, commerciale e calpestabile).
La valutazione di massima dell'immobile viene effettuata sulla base dei valori OMI forniti dall'Agenzia Nazionale delle Entrate.
Le quotazioni immobiliari OMI, sono pubblicate con cadenza semestrale per ogni ambito territoriale, ovvero zone OMI, e forniscono per ogni tipologia immobiliare un intervallo di valori di mercato, minimo e massimo, riferiti ad unità immobiliari in condizioni ordinarie, ubicate nella medesima zona omogenea.
La valutazione viene eseguita da tecnici professionisti del settore regolarmente abilitati presso i relativi albi di competenza.
Il servizio di check-up immobile risulta essere molto utile per:
- verificare la regolarità e congruenza catastale dell'immobile
- verificare la corrispondenza catastale della planimetria
- verificare eventuali gravami presenti sull'immobile (ipoteche)
- conoscere l'effettiva superfici dell'immobile
- conoscere approssimativamente il valore di mercato dell'unità.