Cos'è L'elaborato planimetrico?
L'elaborato planimetrico rappresenta, graficamente, la sagoma di un fabbricato suddiviso in più unità abitative, e mette in evidenza le porzioni comuni, la suddivisione delle aree scoperte e, infine, gli accessi alle singole unità immobiliari. Molto utile per conoscere graficamente le relazioni tra i vari subalterni componenti una particella.
Tale elaborato, da non confondere con la planimetria catastale, non riporta la suddivisione interna dei singoli vani componenti un'unità, ma solo le linee di confine dei singoli subalterni.
L'elaborato planimetrico è quindi disponibile solo per le particelle composte da più subalterni, con proprieta' differenti, ed è quindi assente se la particella indicata risulta essere priva di sub.
Inoltre e' importante ricordare che l'elaborato planimetrico è un documento catastale la cui redazione è obbligatoria solo da un ventennio circa. Prima di tale periodo la sua redazione era del tutto facoltativa e puo' quindi risultare assente in banca dati telematica per fabbricati di vecchia costruzione.
Nel caso in cui l'elaborato fosse assente dalla banca dati telematica, in quanto mai redatto, sara' effettuato il rimborso della somma versata per il servizio.