Visure ipotecarie On-line
Conservatoria registri immobiliari

INFO CONSERVATORIA

La visura ipotecaria (chiamata anche visura ipocatastale o accertamento immobiliare) consente di ottenere informazioni importanti presso la Conservatoria dei Registri Immobiliari nazionale, in grado di delineare il quadro immobiliare degli atti trascritti ufficialmente.

Le visure ipotecarie quindi consistono in un elenco sintetico delle formalità che comprendo tutti gli atti quali:

- ISCRIZIONI (come le ipoteche derivanti da mutui volontari, decreti ingiuntivi etc;)

- TRASCRIZIONI (come contratti di compravendita, successioni o donazioni);

- ANNOTAZIONI (come la cancellazione totale di ipoteche volontarie, restrizioni di beni, rettifiche ad atti o annullamenti).

Le formalità vengono dette "a favore" in caso di acquisti, donazioni e concessioni e "contro" nel caso in cui avvengano cessioni, pignoramenti o ipoteche volontarie o legali.

ll nostro codice civile stabilisce inoltre tre distinte tipologie di ipoteca ovvero:

- LEGALE: è la meno usata, disciplinata dall'art. 2817 del codice civile, il più delle volte viene utilizzata in caso di debiti saldati solo parzialmente o a seguito di atti di divisione ove gli eredi non provvedono ai pagamenti dei conguagli previsti;

- GIUDIZIALE: si tratta di un titolo di garanzia scaturito da un provvedimento dell'autorità giudiziale o da una sentenza di un giudice. La sua iscrizione è fondamentale in quanto deve necessariamente essere resa pubblica ai fini di tutelare le persone interessate al bene;

- VOLONTARIA: si tratta della più comune forma di ipoteca presente, il più delle volte come volontaria forma di garazia per una richiesta di mutuo o finanziamento relativo all'acquisto di un bene immobile.

Retevisure.it mette a disposizione la possibilità di effettuare visure ipotecarie per soggetto o per immobile presso la conservatoria di competenza, oltre ai servizi di apertura nota formalità o il titolo telematico (copia conforme ed integrale dell'atto).

Nel caso in cui non si conosca la conservatoria ove, per un soggetto fisico o giuridico, possano essere presenti formalità trascritte, è possibile avvalersi del servizio di visura ipotecaria nazionale, che consente di conoscere in quali conservatorie del territorio italiano risultano atti registrati. Sarà possibile successivamente richiedere la relativa visura ipotecaria, indicando la relativa conservatoria emersa dall'ispezione nazionale

"Visura ipotecaria" e "visura ipocatastale" sono la stessa cosa?

Visura ipotecaria e visura ipocatastale sono esattemente lo stesso identico documento. La visura ipotecaria è quindi detta anche visura ipocatastale e/o ispezione ipotecaria.

Quale periodo di tempo copre una visura ipotecaria?

La visura ipotecaria copre il periodo dall'informatizzazione della conservatoria fino alla data dell'ispezione. Tale intervallo non è il medesimo per ogni conservatoria dei registri immobiliari, in quanto alcune conservatorie possiedono informatizzazione di dati  più arretrati rispetto ad altre. In ogni caso, le visure ipotecarie di tutte le conservatorie  coprono sempre un periodo minimo di un ventennio.

Cosa significa la dicitura riportata sotto la formalità "nota presente in formato elettronico"?

Tale dicitura indica che è possibile richiedere l'apertura della formalità, ovvero della nota di trascrizione o di iscrizione, per conoscere il dettaglio in sintesi delle informazioni principali in essa contenuta. Per poterla richiedere basterà , tramite il servizio "apertura nota formalità" , indicando i numeri di registro, l'anno ed il tipo di nota.

Cosa significa la dicitura riportata sotto la formalità "presenza titolo telematico"?

Tale dicitura indica la possibilità di richiedere telematicamente la copia conforme ed integrale, in formato digitale, dell'atto relativo alla formalità. Tale dicitura può essere presente solo per atti trascritti dal 2012 in poi. Per poterla richiedere basterà utilizzare il servizio "copia titolo telematico" , indicando i numeri di registro, l'anno ed il tipo di nota.

Sono presenti conservatorie non ispezionabili?

Le visure ipotecarie possono essere richieste in tutta Italia, ad eccezione delle conservatorie delle province di BOLZANO, TRENTO, TRIESTE e GORIZIA.

SERVIZI PIU' RICHIESTI:

ALTRI SERVIZI:

Come funzionano i servizi di Retevisure

Come e quando ricevo i documenti richiesti?


Tutti i documenti espletati vengono inviati per e-mail in formato Pdf. I tempi medi di invio sono indicati nelle relative pagine di ogni singolo servizio. Mediamente occorrono pochi minuti per ottenere il doumento direttamente per e-mail. Le richieste effettute al di fuori dell'orario di ufficio saranno comunque espletate dal nostro sistema con tempi medi superiori a quelli indicati.

I documenti catastali espletati sono quelli ufficiali del catasto?


I documenti catastali espletati sono i documenti ufficiali della banca nazionale del catasto, ovvero quelli prelevati dall'Agenzia nazionale delle Entrate.Tale banca dati è la medesima utilizzata dagli enti pubblici provinciali del catasto.

Che tipo di assistenza per i servizi fornisce Retevisure?


E' possibile ricevere rapidamente assistenza da Retevisure in più modalità:


  • contattando telefonicamente lo  0941.91.21.95 ( senza attese)
  • Utilizzando la Chat di assistenza sul nostro portale
  • Utilizzando il modulo assistenza presente nella pagina dei contatti
  • scrivendo direttamente per e-mail  a catasto@retevisure.it 

I servizi sono sempre disponibili 7 giorni su 7?

  • Si, i servizi di Retevisure.it sono espletati 7 giorni su 7, coompresi i giorni festivi.
VELOCITA' DI CONSEGNA
Servizi evasi in pochi minuti e senza richiesta di costi supplementari.
IN TUTTA ITALIA
Servizi in tutta Italia, escluse le province di Trento e Bolzano.
ATTIVI 7 GIORNI SU 7
Servizi sempre attivi 7 giorni su 7, compresi i giorni festivi.

Retevisure.it  © 2024 - Tutti i diritti sono riservati

CONTATTI

RETEVISURE

via trazzera marina 423,

98071 Capo d'Orlando (Me)

P.iva: IT04213270962

CONV.ADE: C00092372010

TEL : 0941.91.21.95

E-mail: catasto@retevisure.it


CONVENZIONE PUBBLICA AMMINISTRAZIONE N. C00092372010 PER CONSULTAZIONE E PRESENTAZIONE DI ATTI DI AGGIORNAMENTO UFFICIALI