INFO CONSERVATORIA
La visura ipotecaria (chiamata anche visura ipocatastale o accertamento immobiliare) consente di ottenere informazioni importanti presso la Conservatoria dei Registri Immobiliari nazionale, in grado di delineare il quadro immobiliare degli atti trascritti ufficialmente.
Le visure ipotecarie quindi consistono in un elenco sintetico delle formalità che comprendo tutti gli atti quali:
- ISCRIZIONI (come le ipoteche derivanti da mutui volontari, decreti ingiuntivi etc;)
- TRASCRIZIONI (come contratti di compravendita, successioni o donazioni);
- ANNOTAZIONI (come la cancellazione totale di ipoteche volontarie, restrizioni di beni, rettifiche ad atti o annullamenti).
Le formalità vengono dette "a favore" in caso di acquisti, donazioni e concessioni e "contro" nel caso in cui avvengano cessioni, pignoramenti o ipoteche volontarie o legali.
ll nostro codice civile stabilisce inoltre tre distinte tipologie di ipoteca ovvero:
- LEGALE: è la meno usata, disciplinata dall'art. 2817 del codice civile, il più delle volte viene utilizzata in caso di debiti saldati solo parzialmente o a seguito di atti di divisione ove gli eredi non provvedono ai pagamenti dei conguagli previsti;
- GIUDIZIALE: si tratta di un titolo di garanzia scaturito da un provvedimento dell'autorità giudiziale o da una sentenza di un giudice. La sua iscrizione è fondamentale in quanto deve necessariamente essere resa pubblica ai fini di tutelare le persone interessate al bene;
- VOLONTARIA: si tratta della più comune forma di ipoteca presente, il più delle volte come volontaria forma di garazia per una richiesta di mutuo o finanziamento relativo all'acquisto di un bene immobile.
Retevisure.it mette a disposizione la possibilità di effettuare visure ipotecarie per soggetto o per immobile presso la conservatoria di competenza, oltre ai servizi di apertura nota formalità o il titolo telematico (copia conforme ed integrale dell'atto).
Nel caso in cui non si conosca la conservatoria ove, per un soggetto fisico o giuridico, possano essere presenti formalità trascritte, è possibile avvalersi del servizio di visura ipotecaria nazionale, che consente di conoscere in quali conservatorie del territorio italiano risultano atti registrati. Sarà possibile successivamente richiedere la relativa visura ipotecaria, indicando la relativa conservatoria emersa dall'ispezione nazionale