Planimetria catastale 13,50 Euro
iva ed oneri inclusi

         Tempi di evasione          
* I tempi medi di evasione si riferiscono a richieste pervenute durante gli orari d'ufficio. Fuori da tali orari, le richieste verranno ugualmente espletate sempre in tempi brevi, anche se leggermente più dilatati.


Cos'è la planimetria catastale?


La planimetria catastale è la rappresentazione grafica di un'unita' immobiliare censita al catasto fabbricati, solitamente in scala 1:100 o 1:200, che rappresenta, in conformità alle regole catastali:


- Contorni e confini

- Suddivisione interna dei vani

- Destinazione d'uso dei vani

- Altezza dei locali

- Riferimento di piano

- Eventuali corti e pertinenze esclusive


Le planimetrie catastali sono indispensabili quindi  in molti casi, come per esempio:


- Per la redazione di atti notarili

- Per il calcolo e controllo delle superfici riportate in visura

- Per il controllo della corrispondenza catastale con lo stato di fatto

- Per conoscere quanto risulta in atti catastalmente.


Il nostro portale mette a disposizione inoltre il calcolo delle superfici (catastale, calpestabile e commerciale), che sarà eseguito tramite dei software specifici in grado di redigere il calcolo conservando il fattore di scala fornito dal catasto ed inserito nel riquadro della planimetria catastale depositata nell'archivio telematico.


Con la planimetria catastale, in omaggio, sarà possibile ricevere la relativa visura catastale storica dell'immobile.


Compila e ricevi per E-mail


Quando serve delega per richiedere la planimetria catastale?

Nel caso in cui il richiedente non coincida con il proprietario o titotale di diritti reali sull'immobile, è necessario essere  delegati da uno degli aventi diritto per poter essere autorizzati all'estrazione della planimetria, cosi come stabilito dalle normative vigenti in materia di "rilascio delle planimetrie catastali" , provv. 16 Settembre 2010, art 1.2 del provv. del 11/02/2021 e successivi. Nel caso in cui il richiedente non coinciderà con il proprietario sarà nostra cura inoltrare modello delega ( scaricabile anche qui) da firmarare accompagnato dal documento di identità del soggetto delegante. Richiedere quindi planimetria catastale senza esserne legittimati comporta una violazione della  normativa vigente in materia di privacy.

Ho richiesto una planimetria catastale ma non risulta depositata in banca dati. Sarò rimborsato?

Può capitare che, inoltrando la richiesta telematica di planimetria in atti in banca dati, quest'ultima non sia disponibile perchè non presente nell'archivio telematico. In questi casi, la nostra politica, prevede che la somma versata per la richiesta, sarà integralmente rimborsata. Nei casi in cui la planimetria non risulti in banca dati, sarà necessario recarsi fisicamente all'ufficio catastale provinciale e verificarne l'eventuale presenza negli archivi cartacei. Qualora non sia presente nemmeno al cartaceo sarà necessario redigere da parte dell'avente diritto, apposita pratica Docfa per planimetria catastale mancante. Operazione effettuabile da un tecnico abilitato.

Cosa si intende per planimetria "rasterizzata"?

Quando si parla di planimetria catastale rasterizzata, si intende sempre la planimetria in atti, ma invece di essere  redatta ed acquisita direttamente in digitale ( come per le planimetrie recenti), quest'ultima è stata scansionata d'ufficio da cartaceo per essere informatizzata e resa disponibile per essere estratta telematicamente. E' quindi una condizione che riguarda le planimetrie relativamente datate.

GLI ALTRI SERVIZI :


VELOCITA' DI CONSEGNA
Servizi evasi in pochi minuti e senza richiesta di costi supplementari.
IN TUTTA ITALIA
Servizi in tutta Italia, escluse le province di Trento e Bolzano.
ATTIVI 7 GIORNI SU 7
Servizi sempre attivi 7 giorni su 7, compresi i giorni festivi.


Retevisure.it  © 2024 - Tutti i diritti sono riservati

CONTATTI

RETEVISURE

via trazzera marina 423,

98071 Capo d'Orlando (Me)

P.iva: IT04213270962

CONV.ADE: C00092372010

TEL : 0941.91.21.95

E-mail: catasto@retevisure.it

 

CONVENZIONE PUBBLICA AMMINISTRAZIONE N. C00092372010 PER CONSULTAZIONE E PRESENTAZIONE DI ATTI DI AGGIORNAMENTO UFFICIALI