Visura per immobile 3,80 Euro
iva ed oneri inclusi

         Tempi di evasione          
* I tempi medi di evasione si riferiscono a richieste pervenute durante gli orari d'ufficio. Fuori da tali orari, le richieste verranno ugualmente espletate sempre in tempi brevi, anche se leggermente più dilatati.


Cos'è la visura catastale per immobile?


La visura catastale per immobile, ora nel nuovo formato indicato nell'esempio, e' un documento ufficiale, derivante dalla banca dati nazionale telematica, richiedibile on line tramite il nostro portale ed in grado di identificare univocamente un'unita' immobiliare.


La visura online permette di conoscere i dati relativi ad una singola unita' immobiliare quali:


- dati identificativi dell'immobile: Comune, eventuale sezione urbana, foglio, particella ed eventuale subalterno;

- dati classamento: zona censuaria, categoria catastale, indirizzo catastale, classe, consistenza (espressa in mq) e rendita catastale;

- Intestatari: dati anagrafici dei proprietari ed aventi diritto e relative quote con tipologia di diritti reali.


E' possibile richiedere due tipologie di visura per immobile:


- attuale: indicante lo stato catastale attuale dell'immobile;

- storica: indicante, oltre allo stato attuale, anche tutte le eventuali variazioni subite cronologicamente dall'immobile nel corso del tempo, ovvero: passaggi di proprieta', variazioni di rendita, variazione di identificativi catastali, cambio di destinazione d'uso etc.



Compila e ricevi per E-mail


Qual'è la differenza tra visura catastale ATTUALE e STORICA?

La visura catastale attuale riporta la situazione dell'immobile alla data in cui si effettua la visura, senza considerare le eventuali variazioni precedenti. La visura storica consente invece di conoscere sia la situazione attuale, sia gli eventuali passaggi antecedenti, in ordine cronologico, ricostruendo lo storico e le variazione subite dall'immobile nel corso del tempo, a partire dal periodo informatizzato. Tra le informazioni disponibili nella visura storica sono inclusi i passaggi di proprietà, le eventuali variazioni di rendita, destinazione d'uso o variazione degli identificativi catastali.

In cosa consiste la visura catastale SINTETICA?

La visura catastale sintetica, altro non è che la visura nel vecchio formato, ovvero il classico foglio disposto in orizzontale. Tale formato è stato sostituito dal 1 Febbraio 2021 dal nuovo formato di visura analitica. Il vecchio formato di visura catastale sintetica è comunque sempre valido e può essere tranquillamente scelto in sostituzione del nuovo.

Gli identificativi risultano soppressi, cosa significa?

Nel caso in cui in visura, risulti la dicitura "SOPPRESSO", ciò significa generalmente che gli identificativi catastali sono stati soppressi e generati nuovi identificativi. Generalmente ciò avviene a seguito di pratiche catastali di variazione dell'immobile, come una divisione o un ampliamento. La soppressione può avvenire anche per altre cause, come una "bonifica di identificativo catastale", che solitamente viene eseguita d'ufficio in forza ad una variazione catastale del comune o del territorio/sezione di appartenenza.

Il subalterno va sempre indicato?

Il campo "SUB" non è obbligatorio, ma va comunque indicato per quelle particelle, del catasto fabbricati, composte da più unità immobiliari in quanto il "SUB" identifica univocamente l'immobile.  Al catasto terreni, invece, le particelle non presentano solitamente subalterno è non è quindi prevista l'indicazione. Nel caso in cui una particella fosse composta da più unità immobiliari, ovvero da più subalterni, sarà necessario indicare nel modulo il subalterno di riferimento, in quanto le visure catastali per immobile, sia attuali che storiche, sono richiedibili per singola unita' immobiliare. Nel caso in cui siano indicati più subalterni nel medesimo modulo, sara' effettuata visura solo del primo sub digitato.

GLI ALTRI SERVIZI :


VELOCITA' DI CONSEGNA
Servizi evasi in pochi minuti e senza richiesta di costi supplementari.
IN TUTTA ITALIA
Servizi in tutta Italia, escluse le province di Trento e Bolzano.
ATTIVI 7 GIORNI SU 7
Servizi sempre attivi 7 giorni su 7, compresi i giorni festivi.


Retevisure.it  © 2024 - Tutti i diritti sono riservati

CONTATTI

RETEVISURE

via trazzera marina 423,

98071 Capo d'Orlando (Me)

P.iva: IT04213270962

CONV.ADE: C00092372010

TEL : 0941.91.21.95

E-mail: catasto@retevisure.it

 

CONVENZIONE PUBBLICA AMMINISTRAZIONE N. C00092372010 PER CONSULTAZIONE E PRESENTAZIONE DI ATTI DI AGGIORNAMENTO UFFICIALI