Visura ipotecaria immobile 18,00 Euro
iva ed oneri inclusi

         Tempi di evasione          
* I tempi medi di evasione si riferiscono a richieste pervenute durante gli orari d'ufficio. Fuori da tali orari, le richieste verranno ugualmente espletate sempre in tempi brevi, anche se leggermente più dilatati.


Cos'è la visura ipotecaria per immobile?


La visura ipotecaria per immobile, detta anche visura ipocatastale, consente di verificare, presso la Conservatoria dei Registri Immobiliari, la presenza di formalità associate ad un determinato immobile, ovvero:


-Trascrizioni (atti di compravendita, donazioni,successioni, domande giudiziali etc.)

-Iscrizioni (ipoteche derivanti , ad esempio, da atti di mutuo, etc.)

-Annotazioni (modifiche o rettifiche di formalità, come la cancellazione di ipoteche)


L'ispezione ipotecaria può riguardare qualsiasi immobile censito presso una qualsiasi provincia italiana, ad esclusione dei territori di Trento e Bolzano, in quando ricadenti nel catasto "tavolare", non consultabile dalle conservatoria ufficiali della banca dati nazionale.


In alcuni casi la visura ipotecaria può produrre una stampa negativa, riportante la seguente dicitura: "non è stato reperito nessun immobile a fronte dei dati della richiesta".


In tal caso la dicitura non indica che l'immobile non sia presente in banca dati, ma che per il medesimo non sono presenti formalità quali iscrizioni, trascrizioni e/o annotazioni, registrate presso la conservatoria di competenza.


Compila e ricevi per E-mail


Cosa significa la dicitura riportata sotto la formalità "nota presente in formato elettronico"?

Tale dicitura indica che è possibile richiedere l'apertura della formalità, ovvero della nota di trascrizione o di iscrizione, per conoscere il dettaglio in sintesi delle informazioni principali in essa contenuta. Per poterla richiedere basterà , tramite il servizio "apertura nota formalità" , indicando i numeri di registro, l'anno ed il tipo di nota.

Cosa significa la dicitura riportata sotto la formalità "presenza titolo telematico"?

Tale dicitura indica la possibilità di richiedere telematicamente la copia conforme ed integrale, in formato digitale, dell'atto relativo alla formalità. Tale dicitura può essere presente solo per atti trascritti dal 2012 in poi. Per poterla richiedere basterà utilizzare il servizio "copia titolo telematico" , indicando i numeri di registro, l'anno ed il tipo di nota.

Quale periodo di tempo copre una visura ipotecaria?

La visura ipotecaria copre il periodo dall'informatizzazione della conservatoria fino alla data dell'ispezione. Tale intervallo non è il medesimo per ogni conservatoria dei registri immobiliari, in quanto alcune conservatorie possiedono informatizzazione di dati  più arretrati rispetto ad altre. In ogni caso, le visure ipotecarie di tutte le conservatorie  coprono sempre un periodo minimo di un ventennio.

Sono presenti conservatorie non ispezionabili?

Le visure ipotecarie possono essere richieste in tutta Italia, ad eccezione delle conservatorie delle province di BOLZANO, TRENTO, TRIESTE e GORIZIA. La conservatoria di competenza può a volte non coincidere con la provincia relativa al comune ove ricade l'immobile. Qualora non si fosse a conoscenza dell'esatta conservatoria di competenza, si prega di inserire la provincia del comune ove è ubicato l'immobile. Il nostro Staff effettuerà sempre un pre-controllo per verificare quale conservatoria è di fatto quella di competenza.

GLI ALTRI SERVIZI :


VELOCITA' DI CONSEGNA
Servizi evasi in pochi minuti e senza richiesta di costi supplementari.
IN TUTTA ITALIA
Servizi in tutta Italia, escluse le province di Trento e Bolzano.
ATTIVI 7 GIORNI SU 7
Servizi sempre attivi 7 giorni su 7, compresi i giorni festivi.


Retevisure.it  © 2024 - Tutti i diritti sono riservati

CONTATTI

RETEVISURE

via trazzera marina 423,

98071 Capo d'Orlando (Me)

P.iva: IT04213270962

CONV.ADE: C00092372010

TEL : 0941.91.21.95

E-mail: catasto@retevisure.it

 

CONVENZIONE PUBBLICA AMMINISTRAZIONE N. C00092372010 PER CONSULTAZIONE E PRESENTAZIONE DI ATTI DI AGGIORNAMENTO UFFICIALI