Cos'è l'apertura nota formalità?
L'apertura di una nota di una formalità, permette di consultare, presso la Conservatoria dei Registri Immobiliari, le informazioni aggiuntive di dettaglio riguardanti una determinata formalità dell'ispezione. La nota consiste in un documento suddiviso in 4 sezioni, ovvero:
Sezione A - GENERALITA'
La sezione A indica i dati generali relativi al titolo,come i dati specifici relativi ad un'ipoteca o ad un privilegio come:
- importo di un mutuo
- tasso di interesse annuo
- variabilità degli importi
- durata del mutuo
Sezione B - IMMOBILI
La sezione B indica gli immobili di riferimento della formalità, specificando identificativi catastali, ubicazione e consistenza degli stessi.
Sezione C - SOGGETTI
La sezione C indica i soggetti a FAVORE e CONTRO di riferimento della formalità, specificando i dati anagrafici principali e le relative quote di diritto.
Sezione D - ULTERIORI INFORMAZIONI
La sezione D indica eventuali informazioni aggiuntive riguardanti l'atto, ovvero tutti quegli aspetti che si ritiene utile indicare al fine della pubblicità immobiliare.
* I tempi medi di evasione si riferiscono a richieste pervenute durante gli orari d'ufficio. Fuori da tali orari, le richieste verranno ugualmente espletate sempre in tempi brevi, anche se leggermente più dilatati.