DICITURA ENTE URBANO - COSA SIGNIFICA?

Scopriamo il significato di tale dicitura quando
riscontrata nella classica visura catastale.

Capita spesso che, effettuando una visura catastale al catasto terreni, la particella sia classificata come “Ente urbano”.

Tale dicitura indica che il terreno è stato oggetto del tipo mappale, ovvero di un aggiornamento riguardante il catasto terreni. Si tratta di un atto di natura prettamente tecnica, eseguita tramite pratica Pregeo, che consiste nell'' inserimento in cartografia catastale  di nuovi fabbricati edificati, che saranno successivamente accatastati al catasto fabbricati.

Tale accatastamento al fabbricati può avvenire con il medesimo identificativo o con un mappale differente, ma correlato,  specificato comunque nella visura del mappale al terreni.

Il mappale in qualità di "ente urbano", risultera' quindi al terreni senza indicazione dei dati di classamento  e privo di intestazione, in quanto le modifiche ricevute sono tali da non essere piu' utilizzabile per fini agricoli, ma per finalità appunto “urbane”, come attività commerciali,residenziali , industriali etc..

Effettuando quindi visura catastale al catasto fabbricati sara' quindi possibile ottenere lo specifico dell'unita' con i relativi dati di classamento e rendita relativi all'immobile.

Qualora il passaggio in ”ente urbano”, avvenisse in data successiva al periodo informatizzato, effettuando una visura per immobile storica al terreni sarà possibile visionare anche la natura del terreno agricolo nel periodo antecedente alla pratica del tipo mappale.

E' importante non confondere “ente urbano” con “area urbana” (categoria F/1), censita esclusivamente al fabbricati. Tale area,  intestabile e volturabile,  rappresenta la pertinenza scoperta di un fabbricato o di un eventuale lotto.

SERVIZI PIU' RICHIESTI:

ALTRI SERVIZI:

Come funzionano i servizi di Retevisure

Come e quando ricevo i documenti richiesti?


Tutti i documenti espletati vengono inviati per e-mail in formato Pdf. I tempi medi di invio sono indicati nelle relative pagine di ogni singolo servizio. Mediamente occorrono pochi minuti per ottenere il doumento direttamente per e-mail. Le richieste effettute al di fuori dell'orario di ufficio saranno comunque espletate dal nostro sistema con tempi medi superiori a quelli indicati.

I documenti catastali espletati sono quelli ufficiali del catasto?


I documenti catastali espletati sono i documenti ufficiali della banca nazionale del catasto, ovvero quelli prelevati dall'Agenzia nazionale delle Entrate.Tale banca dati è la medesima utilizzata dagli enti pubblici provinciali del catasto.

Che tipo di assistenza per i servizi fornisce Retevisure?


E' possibile ricevere rapidamente assistenza da Retevisure in più modalità:


  • contattando telefonicamente lo  0941.91.21.95 ( senza attese)
  • Utilizzando la Chat di assisenza sul nostro portale
  • Utilizzando il modulo assistenza presente nella pagina dei contatti
  • scrivendo direttamente per e-mail  a catasto@retevisure.it 

I servizi sono sempre disponibili 7 giorni su 7?

  • Si, i servizi di Retevisure.it sono espletati 7 giorni su 7, coompresi i giorni festivi.
VELOCITA' DI CONSEGNA
Servizi evasi in pochi minuti e senza richiesta di costi supplementari.
IN TUTTA ITALIA
Servizi in tutta Italia, escluse le province di Trento e Bolzano.
ATTIVI 7 GIORNI SU 7
Servizi sempre attivi 7 giorni su 7, compresi i giorni festivi.


Retevisure.it  © 2024 - Tutti i diritti sono riservati

CONTATTI

RETEVISURE

via trazzera marina 423,

98071 Capo d'Orlando (Me)

P.iva: IT04213270962

CONV.ADE: C00092372010

TEL : 0941.91.21.95

E-mail: catasto@retevisure.it

 

CONVENZIONE PUBBLICA AMMINISTRAZIONE N. C00092372010 PER CONSULTAZIONE E PRESENTAZIONE DI ATTI DI AGGIORNAMENTO UFFICIALI