INFO VISURA CATASTALE
Le visure catastali sono documenti che permettono di ottenere informazioni dettagliate circa i dati catastali delle unità immobiliari ed informazioni relative alla proprietà e altri diritti reali.
La visura catastale per immobile consente di ottenere informazioni circa la singola unità immobiliare, ma per poterla richiedere è necessario essere in possesso dei dati catastali necessari alla ricerca, quali: foglio, particelle ed eventuale subalterno se presente.
La visura catastale per immobile storica, consente di conoscere anche le eventuali variazioni ( comprese le intestazioni) subite dall'immobile nel corso del tempo, ovvero dal periodo informatizzato ad oggi.
La visura catastale per soggetto fisico o giuridico, consente invece di ottenere informazioni circa le intestazioni di un nominativo su scala provinciale. Nel caso in cui non si conosca l'eventuale procincia ove un soggetto possiede intestazioni è possibile richiedere, preventivamente,una ricerca nazionale per soggetto.
La visura catastale storica per soggetto, consente di conoscere anche le eventuali intestazioni avute in passato da un soggetto, comprese quelle di cui sia stata persa la titolarità.
Nel caso in cui, invece non si conoscano i dati catastali dell'immobile e nemmeno i dati anagrafici di un soggetto da ricercare, è possibile avvalersi del servizio di "visura per indirizzo", che consente di individuare l'immobile ed i relativi dati partendo dalla via ed il civico dell'unità immobiliare.
E' importante evidenziare che a partire dal 2021 è stato introdotto il nuovo formato ufficiale di visura catastale. Anche se i dati rimangono sostanzialmente i medesimi, varia la struttura del documento, ovvero il formato e la distribuzione dei dati, precedentemente schematizzati sul classico foglio orientato in orizzontale, ed ora disposti in fogli con orientamento verticale e strutturati in due colonne:
- causali di aggiornamento ed annotazioni sul lato destro;
- immobile di catasto terreni/fabbricati sul lato sinistro.
Nella prima (immobile di catasto terreni/fabbricati), posta sul lato sinistro,vengono indicate le informazioni riguardanti:
- dati identificativi;
- indirizzo dell'immobile;
- dati di classamento e di superficie;
- intestazioni.
Nella seconda (causali di aggiornamento ed annotazioni),posta sul lato destro, le informazioni che riguardano:
- specifiche sulle pratiche di variazione catastale;
- specifiche su atti inerenti alle volture;
- altre annotazione degne di nota.
Tra le variazioni introdotte nel nuovo formato ufficiale della visura catastale, una delle più rilevanti è certamente l'introduzione dei dati di classamento anche nella visura storica per soggetto, che precedentemente indicava esclusivamente gli intervalli di intestazione degli immobili e visualizzando solo gli identificativi catastali delle singole unità immobiliari. E' comune sempre possibile optare per la visura catastale per immobile o per soggetto tradizionale ( vecchio formato), denominata oggi visura "sintetica".