Le visure ipotecarie, dette anche ipocatastali, sono documenti estratti dalle conservatorie dei registri immobiliari, contenenti informazioni (elenco formalità), riguardanti diverse tipologie di atti quali trascrizioni, iscrizioni ed eventuali annotazioni.
Le prime riguardano compravendite, donazioni, locazioni e successioni,mentre le iscrizioni sono inerenti ad informazioni su eventuali gravami in carico sull'immobile o per un soggetto, come ipoteche,restrizioni di beni, decreti ingiuntivi, pignoramenti etc.. Le annotazioni infine, sono delle note riguardanti una formalità di riferimento, come ad esempio una rettifica ad un precedente atto.
La visura ipotecaria risulta indispensabile per conoscere il quadro ipotecario ed economico in carico ad un immobile o per conoscere la situazione finanziaria di un determinato soggetto. Basti pensare ai casi di analisi del rischio, in ambito di recupero crediti, dove la visura ipotecaria nominativa, consente di conoscere il grado di aggredibilita' degli immobili intestati al soggetto debitore, al fine di poter procedere solo per quei beni liberi da gravami. Nel caso di ispezione ipotecaria per immobile invece, oltre a conoscere l'eventuale presenza di ipoteche, è possibile verificarne l'eventuale cancellazione totale delle stesse.
Le visure ipotecarie consentono inoltre di acquisire le informazioni indispensabili per approfondire l'indagine. Ogni formalita' infatti possiede propri numeri di registro / generale e particolare, che consentono l'apertura delle note realtive alle formalità, ovvero la sintesi in dettaglio dell'atto trascritto in conservatoria.
A partire dal 2012, qual'ora depositato ed indicato in ispezione, è anche possibile richiedere copia del titolo telematico, ovvero la copia conforme dell'atto vero proprio, depositato digitalmente dal notaio all'atto della trascrizione in conservatoria.
Esistono casi in cui l'immobile o il soggetto ispezionato, siano privi di qualsiasi formalità trascritta. In questo caso il risultato della visura ipocatastale sarà una stampa negativa, ovvero un documento riportante la dicitura generata dall'agenzia nazionale delle entrate: “non è presente nessun immobile/soggetto a fronte dei dati della richiesta”. In realtà tale dicitura non indica che l'immobile o il soggetto non esista, ma che per esso non è presente nessuna trascrizione , iscrizione e /o annotazione trascritta presso la conservatoria di competenza nel periodo indicato nell'ispezione.
Le visure ipotecarie per immobile e per soggetto possono essere richieste per singola conservatoria ( a livello provinciale), anche se per l'ispezione nominativa è disponibile la possibilità di effettuare una visura ipotecaria nazionale, che consente di conoscere preliminarmente in quali conservatorie del territorio italiano risulta censito un soggetto fisico o giuridico e la tipologia di formalità presenti (trascrizioni, iscrizioni,annotazioni).
Una volta individuate le conservatorie sarà quindi possibile procedere con la singole visure ipotecarie per soggetto al fine di ottenere l'elenco delle formalità.