VISURE IPOTECARIE - COME LEGGERLE?

Scopriamo come leggere le informazioni
di una visura ipotecaria

Le visure ipotecarie, dette anche ipocatastali, sono documenti estratti dalle conservatorie dei registri immobiliari, contenenti informazioni (elenco formalità), riguardanti diverse tipologie di atti quali  trascrizioni, iscrizioni ed eventuali annotazioni.

Le prime riguardano compravendite, donazioni, locazioni e successioni,mentre le iscrizioni sono inerenti ad informazioni su eventuali gravami in carico sull'immobile o per un soggetto, come ipoteche,restrizioni di beni, decreti ingiuntivi, pignoramenti etc.. Le annotazioni  infine, sono delle note riguardanti una formalità di riferimento, come ad esempio una rettifica ad un precedente atto.
La visura ipotecaria risulta indispensabile per conoscere il quadro ipotecario ed economico in carico ad un immobile o per conoscere la situazione finanziaria di un determinato soggetto. Basti pensare ai casi di analisi del rischio, in ambito di recupero crediti, dove la visura ipotecaria nominativa, consente di conoscere il grado di aggredibilita' degli immobili intestati al soggetto debitore, al fine di poter procedere solo per quei beni liberi da gravami. Nel caso di ispezione ipotecaria per immobile invece, oltre a conoscere l'eventuale presenza di ipoteche, è possibile verificarne l'eventuale cancellazione totale delle stesse.

Le visure ipotecarie consentono inoltre di acquisire le informazioni indispensabili per approfondire l'indagine. Ogni formalita' infatti possiede propri numeri di registro / generale e particolare,  che  consentono l'apertura delle note realtive alle formalità, ovvero la sintesi in dettaglio dell'atto trascritto in conservatoria.

A partire dal 2012,  qual'ora depositato ed indicato in ispezione, è anche possibile richiedere copia del titolo telematico, ovvero la copia conforme  dell'atto vero proprio, depositato digitalmente dal notaio all'atto della trascrizione in conservatoria.

Esistono casi in cui l'immobile o il soggetto ispezionato, siano privi di qualsiasi formalità trascritta. In questo caso il risultato della visura ipocatastale sarà una stampa negativa, ovvero un documento riportante la dicitura generata dall'agenzia nazionale delle  entrate: “non è presente nessun immobile/soggetto a fronte dei dati della richiesta”. In realtà tale dicitura non indica che l'immobile o il soggetto non esista, ma che per esso non è presente nessuna trascrizione , iscrizione e /o annotazione trascritta presso la conservatoria di competenza nel periodo indicato nell'ispezione.

Le visure ipotecarie per immobile e per soggetto possono essere richieste per singola conservatoria ( a livello provinciale), anche se per l'ispezione nominativa  è disponibile la possibilità di effettuare una visura ipotecaria nazionale, che consente di conoscere preliminarmente  in quali conservatorie del territorio italiano risulta censito un soggetto fisico o giuridico e la tipologia di formalità presenti (trascrizioni, iscrizioni,annotazioni).
Una volta individuate le conservatorie sarà quindi  possibile procedere con la singole visure ipotecarie per soggetto al fine di ottenere l'elenco delle formalità.

SERVIZI PIU' RICHIESTI:

ALTRI SERVIZI:

Come funzionano i servizi di Retevisure

Come e quando ricevo i documenti richiesti?


Tutti i documenti espletati vengono inviati per e-mail in formato Pdf. I tempi medi di invio sono indicati nelle relative pagine di ogni singolo servizio. Mediamente occorrono pochi minuti per ottenere il doumento direttamente per e-mail. Le richieste effettute al di fuori dell'orario di ufficio saranno comunque espletate dal nostro sistema con tempi medi superiori a quelli indicati.

I documenti catastali espletati sono quelli ufficiali del catasto?


I documenti catastali espletati sono i documenti ufficiali della banca nazionale del catasto, ovvero quelli prelevati dall'Agenzia nazionale delle Entrate.Tale banca dati è la medesima utilizzata dagli enti pubblici provinciali del catasto.

Che tipo di assistenza per i servizi fornisce Retevisure?


E' possibile ricevere rapidamente assistenza da Retevisure in più modalità:


  • contattando telefonicamente lo  0941.91.21.95 ( senza attese)
  • Utilizzando la Chat di assisenza sul nostro portale
  • Utilizzando il modulo assistenza presente nella pagina dei contatti
  • scrivendo direttamente per e-mail  a catasto@retevisure.it 

I servizi sono sempre disponibili 7 giorni su 7?

  • Si, i servizi di Retevisure.it sono espletati 7 giorni su 7, coompresi i giorni festivi.
VELOCITA' DI CONSEGNA
Servizi evasi in pochi minuti e senza richiesta di costi supplementari.
IN TUTTA ITALIA
Servizi in tutta Italia, escluse le province di Trento e Bolzano.
ATTIVI 7 GIORNI SU 7
Servizi sempre attivi 7 giorni su 7, compresi i giorni festivi.


Retevisure.it  © 2024 - Tutti i diritti sono riservati

CONTATTI

RETEVISURE

via trazzera marina 423,

98071 Capo d'Orlando (Me)

P.iva: IT04213270962

CONV.ADE: C00092372010

TEL : 0941.91.21.95

E-mail: catasto@retevisure.it

 

CONVENZIONE PUBBLICA AMMINISTRAZIONE N. C00092372010 PER CONSULTAZIONE E PRESENTAZIONE DI ATTI DI AGGIORNAMENTO UFFICIALI