A partire da atti trascritti presso la conservatoria dei registri immobiliari dal 2012 in poi, effettuando una visura ipotecaria per soggetto o per immobile è possibile trovare, sotto l'elenco delle singole formalita', la dicitura "presenza titolo telematico".
Tale indicazione, identifica che per l'atto relativo a quella specifica formalita' (una trascrizione o un'iscrizione), è disponibile copia conforme integrale dell'atto notarile.
Questo perche' al momento della trascrizione dell'atto da parte del notaio, viene depositata una copia del medesimo atto in formato digitale,con relativa firma, così da rendere possibile la consultazione telematica del documento.
E' cosi' possible, ad esempio, ottenere direttamente online, una copia integrale conforme in digitale di un atto di compravendita, un atto di donazione o una copia di un contratto di mutuo stipulato con la banca.
E' semplice intuire l'enorme vantaggio generato da questo servizio di consultazione, che di fatto da la possibilità entrare in possesso di atti ufficiali, in modo rapito e soprattutto economico, senza doversi rivolgere al notaio che si è curato della stipula dell'atto, o estenuanti ricerche presso gli archivi notarili.
Ma di quali dati disporre per ottenere copia del titolo telematico?
Per richiedere copia dell'atto, è necessario in prima istanza essere in possesso della visura ipotecaria del soggetto o dell'immobile al quale fa riferimento il titolo,così da sincerarsi della dicitura " presenza del titolo telematico" sotto la formalita' di interesse e poter entrare in possesso di tutti i dati necessari per richiederlo, ovvero:
numeri di registro (particolare e generale);
l'anno di registrazione (ovviamente per atti dal 2012 in poi);
dati dell'immobile o del soggetto di firetimento dell'atto;
Grazie a questa procedura, una volta richiesto il titolo, sarà possibile ottenerlo rapidamente in quanto il rilascio telematico del documento avviene in pochi minuti.
Il servizio "Titolo telematico" disponibile su Retevisure.it
Retevisure.it mette a disposizione il servizio di Titolo telematico, al costo di soli 18,00 € iva ed oneri inclusi.
Una volta a conoscenza della presenza del titolo e dei dati necessari per richiederlo (sopra-descritti), bastera' compilare il modulo richiesta nella sezione "conservatoria", ed in pochi minuti si potra entrare in possesso, direttamente per email, della copia dell'atto richiesto.
Nel caso in cui non si conoscano gli estremi della formalità di riferimento del titolo, basterà effettuare, sempre dal portale, una visura ipotecaria dell' immmobile o del soggetto di riferimento dell'atto.
Tutte le informazioni necessarie sono comunque disponibili nella sezione conservatoria del nostro portale.