TITOLO TELEMATICO - ATTO DIGITALE

Scopriamo come ottenere facilmente copia integrale
di un atto in formato digitale

A partire da atti trascritti presso la conservatoria dei registri immobiliari dal 2012 in poi, effettuando una visura ipotecaria per soggetto o per immobile è possibile trovare, sotto l'elenco delle singole formalita', la dicitura "presenza titolo telematico".

Tale indicazione, identifica che per l'atto relativo a quella specifica formalita' (una trascrizione o un'iscrizione), è disponibile copia conforme integrale  dell'atto notarile.
Questo perche' al momento della trascrizione dell'atto da parte del notaio, viene depositata una copia del medesimo atto in formato digitale,con relativa firma, così da rendere possibile la consultazione telematica del documento.

E' cosi' possible, ad esempio, ottenere direttamente online, una copia integrale conforme in digitale di un atto di compravendita, un atto di donazione o una copia di un contratto di mutuo stipulato con la banca.
E' semplice intuire l'enorme vantaggio generato da questo servizio di consultazione, che di fatto  da la possibilità entrare in possesso di atti ufficiali, in modo rapito e soprattutto economico, senza doversi rivolgere al notaio che si è curato della stipula dell'atto, o estenuanti ricerche presso gli archivi notarili.

Ma di quali dati disporre per ottenere copia del titolo telematico?

Per richiedere copia dell'atto, è necessario in prima istanza essere in possesso della visura ipotecaria del soggetto o dell'immobile al quale fa riferimento il titolo,così da sincerarsi della dicitura " presenza del titolo telematico" sotto la formalita' di interesse e poter entrare in possesso di tutti i dati necessari per richiederlo, ovvero:

- numeri di registro (particolare e  generale);
- l'anno di registrazione (ovviamente per atti dal 2012 in poi);
- dati dell'immobile o del soggetto di firetimento dell'atto;

Grazie a questa procedura, una volta richiesto il titolo, sarà possibile ottenerlo rapidamente in quanto il rilascio telematico del documento avviene in pochi minuti.

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Come e quando ricevo i documenti richiesti?


Tutti i documenti espletati vengono inviati per e-mail in formato Pdf. I tempi medi di invio sono indicati nelle relative pagine di ogni singolo servizio. Mediamente occorrono pochi minuti per ottenere il doumento direttamente per e-mail. Le richieste effettute al di fuori dell'orario di ufficio saranno comunque espletate dal nostro sistema con tempi medi superiori a quelli indicati.

I documenti catastali espletati sono quelli ufficiali del catasto?


I documenti catastali espletati sono i documenti ufficiali della banca nazionale del catasto, ovvero quelli prelevati dall'Agenzia nazionale delle Entrate.Tale banca dati è la medesima utilizzata dagli enti pubblici provinciali del catasto.

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