Le visura catastale per immobile è un documento ufficiale, consultabile presso la banca dati nazionale dell'Agenzia delle Entrate, in grado di identificare univocamente un'unità immobiliare. Tale documento permette di conoscere i dati relativi ad una singola unità immobiliare si aal terreni che al fabbricati , ovvero:
PER I FABBRICATI:
- dati identificativi dell'immobile: Comune, eventuale sezione urbana, foglio, particella ed eventuale subalterno;
- dati classamento: zona censuaria, categoria catastale, classe, consistenza(espressa in mq) e rendita catastale;
- ulteriori informazioni: indirizzo catastale completo dell'unita', dati anagrafici del proprietario (nome,cognome,codice fiscale, luogo e data di nascita) tipologia di diritto e relativa quota.
PER I TERRENI:
- dati identificativi dell'immobile: Comune, eventuale sezione urbana, foglio, particella ed eventuale subalterno;
- dati classamento: tipologia di coltura,classe,consistenza in ettari o are,reddito dominicale ( reddito attribuito al proprietario), reddito agrario (reddito attribuito all’esercente dell’attività agricola)
- ulteriori informazioni: dati anagrafici del proprietario (nome,cognome,codice fiscale, luogo e data di nascita) tipologia di diritto e relativa quota.
Le visure catastali per immobile possono essere di tipo attuale o storico. La visura per immobile attuale, riporta la situazione dell'immobile all'attualita', ovvero al momento della visura, riportando i dati principali sopra indicati.
La visura per immobile storica invece, oltra a riportare la situazione attuale, consente di conoscere, in ordine cronologico, tutte le variazioni subite dall'immobile dal periodo meccanografico fino al giorno dell'espletamento della visura.
Grazie alla visura storica quindi, sara' possibile conoscere eventuali variazioni quali fusioni con altri immobili o ampliamenti, cambi di destinazione d'uso, variazioni di rendita e di consistenza, nonche' eventuali i dati degli identificativi catastali precedenti, ormai variati. Per quanto riguarda la proprietà sara oltre modo possibile conoscere eventuali proprietari precedenti nonche' la presenza di titolari di diritti estinti, come diritti di abitazione o usufrutto non più presenti attualmente. Nelle annotazioni dei vari passaggi di proprieta' e' possibile anche conoscere l'atto di provenienza con il quale è variata l'attribuzione dell'immobile.