CATEGORIA CATASTALE D8 - QUALI IMMOBILI NE FANNO PARTE
In relazione al decreto 13 Aprile 1939 n. 652, che introduce la classificazione in categorie catastali, la categoria catastale del gruppo D comprende tutte le grandi strutture di destinazione produttiva, come fabbriche, centri commerciali, istituti bancari e ospedali.
Nello specifico, la categoria catastale d/8 include da definizione i "Fabbricati costruiti o adattati per le speciali esigenze di un’attività commerciale e non suscettibili di destinazione diversa senza radicali trasformazioni".
Rientrano quindi in questa categoria catastale:
COME VERIFICARE LA CATEGORIA CATASTALE DI UN IMMOBILE?
Per verificare la categoria catastale di questi immobili è sufficiente richiedere una visura catastale per immobile (se si dispone dei dati dell'unità quali foglio, particella o subalterno) o una visura catastale per soggetto, qualora non si conoscano i dati identificativi dell'immobile, ma solamente i dati dell'intestatario. Grazie alla visura catastale sarà possibile ottenere i dati di classamento di un'unità immobiliare, tra cui quindi anche la categoria catastale e la relativa rendita catastale.
COME CALCOLARE IL VALORE CATASTALE DEI D8 ?
Il valore catastale è il parametro fiscale che viene utilizzato per calcolare le imposte sugli immobili. Per poter calcolare il valore catastale di un immobile è necessario moltiplicare la rendita catastale per il coefficiente stabilito dalla normativa. I coefficienti variano a seconda della categoria catastale di appartenenza, nello specifico:
La formula completa per il calcolo quindi prevede la moltiplicazione della rendita catastale, rivalutata del 5%, per il moltiplicatore a seconda della categoria attribuita all’immobile nel Catasto. Nel caso specifico degli immobili in categoria catastale D8 il coefficiente è pari a 63.
SERVIZI PIU' RICHIESTI:
ALTRI SERVIZI:
E' possibile ricevere rapidamente assistenza da Retevisure in più modalità: