Scopriamo cosa indica un immobile che risulta soppresso
COSA SIGNIFICA SOPPRESSIONE
Capita a volte, richiedendo una visura catastale per immobile, di trovarsi di fronte alla dicitura "soppresso". Tale condizione non implica necessariamente che l'immobile sia stato eliminato, ma il più delle volte indica che sull'immobile sono subentrate delle variazioni che di fatto hanno portato alla soppressione degli identificativi in essere in favore di nuovi identificativi generati. L'immobile,il più delle volte ha solo variato i classici riferimenti di uno o più dati catastali quali foglio, particella e/o subalterno in forza di nuovi identificativi generati. IN QUALI CASI AVVIENE LA SOPPRESSIONE
La soppressione dei dati catastali di una determinata unità immobiliare o di un terreno può avvenire per svariati motivi. Una prima distinzione è relativa al tipo di variazione, ovvero se avvenuta d'ufficio o per pratica catastale. Le variazioni d'ufficio, ovvero eseguite direttamente dall'ufficio provinciale competente, riguardano soppressioni dovute ad una semplice bonifica di identificativo catastale, come un cambio di foglio dovuto ad un allineamento o riordino delle mappe catastali del comune, il cambio di comune catastale attraverso la migrazione da altro territorio comunale o di una sezione di appartenenza. Le variazioni per pratiche catastali, possono essere di diversa natura, ma generalmente si tratta di pratiche di fusione di unità immobiliari o di frazionamento, che comportano in prima istanza la soppressione del vecchio identificativo catastale in favore di nuovi generati.
Caso più estremo, ed abbastanza raro, è infine relativo alla soppressione definitiva di identificativi a causa delle vera e propria demolizione della costruzione. In tal caso la soppressione ne sancisce la cancellazione definitiva dei dati identificativi dal catasto.
COME SCOPRIRE I NUOVI IDENTIFICATIVI CATASTALI GENERATI
Per conoscere le cause e soprattutto cosa viene generato dalla soppressione degli identificativi catastali è indispensabile eseguire preventivamente una visura catastale per immobile indicando i dati soppressi. In visura, sotto il primo riquadro di riepilogo dei dati (ove i dati di classamento non vengono indicati in quanto trattasi di soppressione),è presente la dicitura "la soppressione ha generato/modificafo i seguenti immobili". Sotto tale dicitura saranno riportati i nuovi identificativi in essere, al fine di poter effettuare un'ulteriore visura catastale con i nuovi dati generati o modificati.
Tutti i documenti espletati vengono inviati per e-mail in formato Pdf. I tempi medi di invio sono indicati nelle relative pagine di ogni singolo servizio. Mediamente occorrono pochi minuti per ottenere il doumento direttamente per e-mail. Le richieste effettute al di fuori dell'orario di ufficio saranno comunque espletate dal nostro sistema con tempi medi superiori a quelli indicati.
I documenti catastali espletati sono quelli ufficiali del catasto?
I documenti catastali espletati sono i documenti ufficiali della banca nazionale del catasto, ovvero quelli prelevati dall'Agenzia nazionale delle Entrate.Tale banca dati è la medesima utilizzata dagli enti pubblici provinciali del catasto.
Che tipo di assistenza per i servizi fornisce Retevisure?
E' possibile ricevere rapidamente assistenza da Retevisure in più modalità:
contattando telefonicamente lo 0941.91.21.95 ( senza attese)
Utilizzando la Chat di assisenza sul nostro portale
Utilizzando il modulo assistenza presente nella pagina dei contatti
scrivendo direttamente per e-mail a catasto@retevisure.it
I servizi sono sempre disponibili 7 giorni su 7?
Si, i servizi di Retevisure.it sono espletati 7 giorni su 7, coompresi i giorni festivi.
VELOCITA' DI CONSEGNA
Servizi evasi in pochi minuti e senza richiesta di costi supplementari.
IN TUTTA ITALIA
Servizi in tutta Italia, escluse le province di Trento e Bolzano.
ATTIVI 7 GIORNI SU 7
Servizi sempre attivi 7 giorni su 7, compresi i giorni festivi.