FABBRICATO DIRUTO
COSA SI INTENDE?

Il significato di tale dicitura che può essere ritrovata
in visura catastale.

COS'E' UN FABBRICATO DIRUTO?

Per fabbricato diruto si intende un fabbricato identificato al catasto terreni che presenti crolli delle strutture verticali e/o orizzontali, il cui recupero prevede la demolizione totale. Il fabbricato diruto non è perimetrabile in quanto privo della copertura, solai e muri perimetrali. Si tratta quindi di un fabbricato che ha perso tutte le caratteristiche per essere tale, avendo perso il volume e le altezze, diventando a tutti gli effetti un'area.

Per quanto concerne la conservazione della capacità edificatoria di tali immobili, ormai non più definibili, vi sono stati diversi dibattiti sull'applicazione dell’art. 3, comma 1, lett. d), del d.P.R. 380/2001 e la relativa  giurisprudenza.

Il Tar Ligura ha chiarito che dell’art. 3, comma 1, lett. d) rende suscettibile di intervento edilizio l’edificio diruto per quel che concerne quelle parti andate ormai distrutte, ma di cui sia possibile documentare l'originario sviluppo volumetrico complessivo e la relativa tipologia, al fine della ristrutturazione.


FABBRICATO DIRUTO E COLLABENTE - COSA CAMBIA?

Esiste una differenza sostanziale tra fabbricato Diruto e fabbricato collabente. Mentre il primo è di fatto un fabbricato non più identificabile come tale, avendo perso le caratteristiche strutturali e di volume come già descritto in precedenza, l'unità collabente è un fabbricato attualmente inagibile, che ha perso i requisiti di abitabilità a causa della fatiscenza delle caratteristiche intrinseche, ma recuperabile con interventi di straordinaria manutenzione o ristrutturazione.

Le unità collabenti come costruzioni inidonee ad utilizzazioni produttive di redditto a causa dell'accentuato livello di degrado, viene attribuita la categoria catastale fittizia F/2 al catasto fabbricati. Ovviamente tale categoria f/2 non è ammissibile se l'unità ha i requisiti per poter essere ascrivibile in altra categoria (come nel caso dei depositi C/2).


SERVIZI PIU' RICHIESTI:

ALTRI SERVIZI:

Come funzionano i servizi di Retevisure

Come e quando ricevo i documenti richiesti?


Tutti i documenti espletati vengono inviati per e-mail in formato Pdf. I tempi medi di invio sono indicati nelle relative pagine di ogni singolo servizio. Mediamente occorrono pochi minuti per ottenere il doumento direttamente per e-mail. Le richieste effettute al di fuori dell'orario di ufficio saranno comunque espletate dal nostro sistema con tempi medi superiori a quelli indicati.

I documenti catastali espletati sono quelli ufficiali del catasto?


I documenti catastali espletati sono i documenti ufficiali della banca nazionale del catasto, ovvero quelli prelevati dall'Agenzia nazionale delle Entrate.Tale banca dati è la medesima utilizzata dagli enti pubblici provinciali del catasto.

Che tipo di assistenza per i servizi fornisce Retevisure?


E' possibile ricevere rapidamente assistenza da Retevisure in più modalità:


  • contattando telefonicamente lo  0941.91.21.95 ( senza attese)
  • Utilizzando la Chat di assistenza sul nostro portale
  • Utilizzando il modulo assistenza presente nella pagina dei contatti
  • scrivendo direttamente per e-mail  a catasto@retevisure.it 

I servizi sono sempre disponibili 7 giorni su 7?

  • Si, i servizi di Retevisure.it sono espletati 7 giorni su 7, coompresi i giorni festivi.
VELOCITA' DI CONSEGNA
Servizi evasi in pochi minuti e senza richiesta di costi supplementari.
IN TUTTA ITALIA
Servizi in tutta Italia, escluse le province di Trento e Bolzano.
ATTIVI 7 GIORNI SU 7
Servizi sempre attivi 7 giorni su 7, compresi i giorni festivi.

Retevisure.it  © 2024 - Tutti i diritti sono riservati

CONTATTI

RETEVISURE

via trazzera marina 423,

98071 Capo d'Orlando (Me)

P.iva: IT04213270962

CONV.ADE: C00092372010

TEL : 0941.91.21.95

E-mail: catasto@retevisure.it


CONVENZIONE PUBBLICA AMMINISTRAZIONE N. C00092372010 PER CONSULTAZIONE E PRESENTAZIONE DI ATTI DI AGGIORNAMENTO UFFICIALI