FUSIONE CATASTALE
COME AVVIENE ?

Come avviene la fusione di due o più unità immobiliari
e quali permessi sono necessari

COS'E' LA FUSIONE CATASTALE ?

La fusione catastale è una pratica di natura catastale che consente di unire due o più unità immobiliari, costituendone una univoca. La fusione avviene quindi tramite la soppressione del rispettivo identificativo catastale delle unità immobiliari da fondere e  la costituzione di un nuovo identificativo un nuovo generato dalla soppressione.

Per esempio, nel caso di due unità immobiliari identificate catastalmente con i subalterni 2 e 3, la fusione comporterà la soppressione questi due Sub, costituendo il primo sub utile alla particella e proposto in fase di pratica Docfa (esempio sub 3). Naturalmente l'unione di due unità immobiliari, prima indipendenti, presuppone che tali unità siano adiacenti o comunque contigue o confinanti.

FUSIONE - SERVE AUTORIZZAZIONE ?

La fusione catastale è un procedimento che richiede urbanisticamente la presentazione di una pratica urbanistica che varia a seconda del carico edilizio necessario. Dal punto di vista edilizio l'accorpamento, nella maggior parte dei casi, avviene con un volume di opere molto ridotto o addirittura può avvenire in assenza di opere:

- pratica CILA (Comunicazione Inizio Lavori Asseverata), quando le opere non richiedono interventi di natura strutturale;

- pratica SCIA (Segnalazione Certificata di inizio Attività) quando i lavori richiedono interventi che coinvolgono le parti strutturali.

Oltre al titolo abilitativo necessario al fine di autorizzare l'accorpamento delle unità della stessa categoria. È indispensabile dimostrare che le unità precedentemente indipendenti, una volta accorpate, abbiano i requisiti abitativi necessari nel rispetto delle norme vigenti.

L'aspetto più importante e dibattuto è proprio quello relativo all'indipendenza funzionale, ovvero la necessità di dimostrare che le due unità generanti il nuovo immobile non siano più autonome dal punto di vista funzionale, perdendo quindi il loro status di autonomia.

In pratica, perdendo la propria  indipendenza, contribuiranno collettivamente a generare una nuova singola funzionalità. Si sottolinea inoltre che due unità precedentemente in possesso di regolare Agibilità, necessiteranno, una volta generata la nuova unità immobiliare risultato della fusione, di una nuova agibilità ex novo per l'intero immobile.

OPPORTUNITA' FISCALI - IMU E  TASSA RIFIUTI

Al di là dei costi da sostenere per l'accorpamento catastale la costituzione di un'unità immobiliare singola, da due unità precedentemente accatastate, permette di usufruire di notevoli vantaggi dal punto di vista fiscale. Grazie all'accorpamento è possibile evitare il pagamento della tassa IMU e TARI per la seconda l'unità precedentemente considerata come non principale (unità secondaria non prima casa), facendo ricadere entrambe le unità precedenti come abitazione principale.

SERVIZI PIU' RICHIESTI:

ALTRI SERVIZI:

Come funzionano i servizi di Retevisure

Come e quando ricevo i documenti richiesti?


Tutti i documenti espletati vengono inviati per e-mail in formato Pdf. I tempi medi di invio sono indicati nelle relative pagine di ogni singolo servizio. Mediamente occorrono pochi minuti per ottenere il doumento direttamente per e-mail. Le richieste effettute al di fuori dell'orario di ufficio saranno comunque espletate dal nostro sistema con tempi medi superiori a quelli indicati.

I documenti catastali espletati sono quelli ufficiali del catasto?


I documenti catastali espletati sono i documenti ufficiali della banca nazionale del catasto, ovvero quelli prelevati dall'Agenzia nazionale delle Entrate.Tale banca dati è la medesima utilizzata dagli enti pubblici provinciali del catasto.

Che tipo di assistenza per i servizi fornisce Retevisure?


E' possibile ricevere rapidamente assistenza da Retevisure in più modalità:


  • contattando telefonicamente lo  0941.91.21.95 ( senza attese)
  • Utilizzando la Chat di assistenza sul nostro portale
  • Utilizzando il modulo assistenza presente nella pagina dei contatti
  • scrivendo direttamente per e-mail  a catasto@retevisure.it 

I servizi sono sempre disponibili 7 giorni su 7?

  • Si, i servizi di Retevisure.it sono espletati 7 giorni su 7, coompresi i giorni festivi.
VELOCITA' DI CONSEGNA
Servizi evasi in pochi minuti e senza richiesta di costi supplementari.
IN TUTTA ITALIA
Servizi in tutta Italia, escluse le province di Trento e Bolzano.
ATTIVI 7 GIORNI SU 7
Servizi sempre attivi 7 giorni su 7, compresi i giorni festivi.

Retevisure.it  © 2024 - Tutti i diritti sono riservati

CONTATTI

RETEVISURE

via trazzera marina 423,

98071 Capo d'Orlando (Me)

P.iva: IT04213270962

CONV.ADE: C00092372010

TEL : 0941.91.21.95

E-mail: catasto@retevisure.it


CONVENZIONE PUBBLICA AMMINISTRAZIONE N. C00092372010 PER CONSULTAZIONE E PRESENTAZIONE DI ATTI DI AGGIORNAMENTO UFFICIALI