LASTRICO SOLARE F5 - COS'E'?

Scopriamo cosa si intende
per lastrico solare

Il lastrico solare identifica una superficie piana avente funzione di copertura e protezione dell'edificio, che può intendersi di proprietà comune o di proprietà esclusiva. La proprietà comune, anche in relazione  a quanto definito dall'art. 1102 -1 comm., comprende  l'uso del  d aparte dei condomini, purchè non se ne alteri  la destinazione.

E' quindi è consentita ad esempio l'installazione di antenne o anche di insegne e cartelli ai fini commerciali e/o pubblicitari. L'uso esclusivo viceversa identifica la proprietà esclusiva e quindi la fruibilità di uno o più soggetti titolari del diritto. E' il caso di un lastrico solare accessibile solo mediante scala interna di un appartamento, o anche da scala comune, ma le cui chiavi della porta d'accesso sono in possesso esclusivamente  dal titolare dell'uso esclusivo.

Partendo dalla premessa che sia il lastrico solare che la terrazza svolgono la funzione di copertura, la principale differenza è relativa alla funzione di affaccio. A determinare la distinzione è anche la cassazione, con sentenza  "Cass. civ., sez. II, 28 aprile 1986, n. 2924" che indica la terrazza atta "soprattutto a dare un affaccio e ulteriori comodità all'appartamento cui è collegata e del quale costituisce una proiezione verso l'esterno". Le terrazze inoltre, rispetto ai lastrici solari aventi essenzialmente la funzione di copertura, possono essere considerate come facenti parte di appartamenti in relazione a dove è ubicato l'accesso.

Catastalmente il lastrico solare ricade in categoria F/5, quindi nel gruppo di categorie denominate fittizie. E' importante evidenziare che pur avendo una funzione rilevante dal punto di vista della copertura, non è prevista l'associazione di alcuna rendita catastale e quindi non è prevista l'applicazione delle relative imposte.
.

SERVIZI PIU' RICHIESTI:

ALTRI SERVIZI:

Come funzionano i servizi di Retevisure

Come e quando ricevo i documenti richiesti?


Tutti i documenti espletati vengono inviati per e-mail in formato Pdf. I tempi medi di invio sono indicati nelle relative pagine di ogni singolo servizio. Mediamente occorrono pochi minuti per ottenere il doumento direttamente per e-mail. Le richieste effettute al di fuori dell'orario di ufficio saranno comunque espletate dal nostro sistema con tempi medi superiori a quelli indicati.

I documenti catastali espletati sono quelli ufficiali del catasto?


I documenti catastali espletati sono i documenti ufficiali della banca nazionale del catasto, ovvero quelli prelevati dall'Agenzia nazionale delle Entrate.Tale banca dati è la medesima utilizzata dagli enti pubblici provinciali del catasto.

Che tipo di assistenza per i servizi fornisce Retevisure?


E' possibile ricevere rapidamente assistenza da Retevisure in più modalità:


  • contattando telefonicamente lo  0941.91.21.95 ( senza attese)
  • Utilizzando la Chat di assisenza sul nostro portale
  • Utilizzando il modulo assistenza presente nella pagina dei contatti
  • scrivendo direttamente per e-mail  a catasto@retevisure.it 

I servizi sono sempre disponibili 7 giorni su 7?

  • Si, i servizi di Retevisure.it sono espletati 7 giorni su 7, coompresi i giorni festivi.
VELOCITA' DI CONSEGNA
Servizi evasi in pochi minuti e senza richiesta di costi supplementari.
IN TUTTA ITALIA
Servizi in tutta Italia, escluse le province di Trento e Bolzano.
ATTIVI 7 GIORNI SU 7
Servizi sempre attivi 7 giorni su 7, compresi i giorni festivi.


Retevisure.it  © 2024 - Tutti i diritti sono riservati

CONTATTI

RETEVISURE

via trazzera marina 423,

98071 Capo d'Orlando (Me)

P.iva: IT04213270962

CONV.ADE: C00092372010

TEL : 0941.91.21.95

E-mail: catasto@retevisure.it

 

CONVENZIONE PUBBLICA AMMINISTRAZIONE N. C00092372010 PER CONSULTAZIONE E PRESENTAZIONE DI ATTI DI AGGIORNAMENTO UFFICIALI