Scopriamo cosa si intende per mappale e per particella
MAPPALE E PARTICELLA SONO LA STESSA COSA?
Capita spesso che leggendo un atto, alla voce di riepilogo delgi identificativi catastali di un immobile si trovi la dicitura "mappale", anzichè "particella".
Questa dicitura può trarre in inganno e far pensare ai non addetti che si tratti di un termine che identifichi qualcosa di differente, ma in realtà particella e mappale sono di fatto la stessa cosa.
La particella catastale infatti rappresenta una porzione continua di terreno o di un fabbricato, all'interno del medesimo territorio comunale e dello stesso foglio di mappa, avente la medesima titolarità e definita da medesima qualità, classe o destinazione a seconda che si parli di catasto terreni o di catasto fabbricati.
Il mappale catastale non è altro quindi che la particella catastale e rappresenta il termine per richiamare la particella.
E' infine importante sottolineare che nel linguaggio catastale moderno, è sempre meno impiegata la definizione di "mappale" in atti pubblici nei relativi richiami degli identificativi catastali, a favore del termine più comune di "particella".
Tutti i documenti espletati vengono inviati per e-mail in formato Pdf. I tempi medi di invio sono indicati nelle relative pagine di ogni singolo servizio. Mediamente occorrono pochi minuti per ottenere il doumento direttamente per e-mail. Le richieste effettute al di fuori dell'orario di ufficio saranno comunque espletate dal nostro sistema con tempi medi superiori a quelli indicati.
I documenti catastali espletati sono quelli ufficiali del catasto?
I documenti catastali espletati sono i documenti ufficiali della banca nazionale del catasto, ovvero quelli prelevati dall'Agenzia nazionale delle Entrate.Tale banca dati è la medesima utilizzata dagli enti pubblici provinciali del catasto.
Che tipo di assistenza per i servizi fornisce Retevisure?
E' possibile ricevere rapidamente assistenza da Retevisure in più modalità:
contattando telefonicamente lo 0941.91.21.95 ( senza attese)
Utilizzando la Chat di assisenza sul nostro portale
Utilizzando il modulo assistenza presente nella pagina dei contatti
scrivendo direttamente per e-mail a catasto@retevisure.it
I servizi sono sempre disponibili 7 giorni su 7?
Si, i servizi di Retevisure.it sono espletati 7 giorni su 7, coompresi i giorni festivi.
VELOCITA' DI CONSEGNA
Servizi evasi in pochi minuti e senza richiesta di costi supplementari.
IN TUTTA ITALIA
Servizi in tutta Italia, escluse le province di Trento e Bolzano.
ATTIVI 7 GIORNI SU 7
Servizi sempre attivi 7 giorni su 7, compresi i giorni festivi.