AVVISO DI ACCERTAMENTO CATASTALE

Cosa si intende con bonifica di identificativo?

COSA PUO' RIGUARDARE UN AVVISO DI ACCERTAMENTO CATASTALE?

Imbattendosi in aspetti tecnici, può accadere di ricevere una notifica di accertamento catastale da parte dell'agenzia delle entrate. Le cause principali che possono portare a tale avviso sono le seguenti:

- desistenza e/o dell’ubicazione dell'immobile;
- Rideterminazione del classamento;
- Attribuzione di una nuova rendita catastale aggiornata.

E' comune la condizione di ricezione avvisi di accertamenti a causa della necessità di aggiornare i valori immobiliari, in relazione ai relativi cambiamenti socio-economici di mercato.

Si tratta quindi di una pratica di natura amministrativa comunicata in caso di accertamenti che necessitano di aggiornamenti L’avviso di accertamento catastale deve essere sempre accompagnato da valide motivazioni, come il caso del dell’atto di riclassamento della proprietà. Non può quindi limitarsi alla semplice notifica, ma comprendere anche  categoria catastale, consistenza e classe dell'immobile.

L'ACCERTAMENTO E' INESATTO - COME COMPORTARSI ?

Se il proprietario che riceve ritiene che l'atto sia infondato anche solo parizalmente, potrà attivarsi  in due modalità differenti:

- chiederne il riesame in autotutela, inviando all’Ufficio provinciale di competenza  domanda in carta semplice,
comprensiva di tutta la documentazione utile che ne attesti la presunta inesattezza;

- effettuare  un ricorso con istanza di reclamo, ricorrendo alla Corte di Giustizia tributaria di 1° grado competente, notificando il tutto entro 60 giorni dalla data della notifica, all’Ufficio provinciale  Territorio che ha emesso l’avviso di accertamento. Optando per tale modalità è importante sapere che è necessario avvalersi di un legale difensore.

Nel caso in cui l'accertamento catastale fosse invece  corretto, il notificato non ha nessuna azione da compiere, in quanto le modifiche e gli aggiornamenti motivati nell'accertamento vengono automaticamente inseriti in atti d'ufficio.

SERVIZI PIU' RICHIESTI:

ALTRI SERVIZI:

Come funzionano i servizi di Retevisure

Come e quando ricevo i documenti richiesti?


Tutti i documenti espletati vengono inviati per e-mail in formato Pdf. I tempi medi di invio sono indicati nelle relative pagine di ogni singolo servizio. Mediamente occorrono pochi minuti per ottenere il doumento direttamente per e-mail. Le richieste effettute al di fuori dell'orario di ufficio saranno comunque espletate dal nostro sistema con tempi medi superiori a quelli indicati.

I documenti catastali espletati sono quelli ufficiali del catasto?


I documenti catastali espletati sono i documenti ufficiali della banca nazionale del catasto, ovvero quelli prelevati dall'Agenzia nazionale delle Entrate.Tale banca dati è la medesima utilizzata dagli enti pubblici provinciali del catasto.

Che tipo di assistenza per i servizi fornisce Retevisure?


E' possibile ricevere rapidamente assistenza da Retevisure in più modalità:


  • contattando telefonicamente lo  0941.91.21.95 ( senza attese)
  • Utilizzando la Chat di assistenza sul nostro portale
  • Utilizzando il modulo assistenza presente nella pagina dei contatti
  • scrivendo direttamente per e-mail  a catasto@retevisure.it 

I servizi sono sempre disponibili 7 giorni su 7?

  • Si, i servizi di Retevisure.it sono espletati 7 giorni su 7, coompresi i giorni festivi.
VELOCITA' DI CONSEGNA
Servizi evasi in pochi minuti e senza richiesta di costi supplementari.
IN TUTTA ITALIA
Servizi in tutta Italia, escluse le province di Trento e Bolzano.
ATTIVI 7 GIORNI SU 7
Servizi sempre attivi 7 giorni su 7, compresi i giorni festivi.


Retevisure.it  © 2024 - Tutti i diritti sono riservati

CONTATTI

RETEVISURE

via trazzera marina 423,

98071 Capo d'Orlando (Me)

P.iva: IT04213270962

CONV.ADE: C00092372010

TEL : 0941.91.21.95

E-mail: catasto@retevisure.it

 

CONVENZIONE PUBBLICA AMMINISTRAZIONE N. C00092372010 PER CONSULTAZIONE E PRESENTAZIONE DI ATTI DI AGGIORNAMENTO UFFICIALI