Scopriamo cosa rappresentano i punti fiduciali e dove sono rappresentati
PUNTI FIDUCIALI - COSA SONO?
Per punto fiduciale si intende un particolare punto topografico, dalla geometria definita e posizione certa, preso come riferimento per le operazioni di formazione e variazione di atti catastali geometrici di aggiornamento.
Ogni punto fiduciale ha una propria identificazione, chiamata monografica, ovvero un documento contenente i riferimenti rilevanti del punto, ovvero:
- le coordinate (Cassini -Soldner, Gauss-Boaga o UTM); - grado di attendibilità del punto; - quota altimetrica; - immagini fotografiche del punto.
La rete dei punti fiduciali è stata istituita con la circolare n° 2/87, da parte del ministero delle finanze, ed è consultabile presso gli uffici provinciali - Territorio scaricando le tabelle dei punti fiduciali (Taf) e l'archivio delle mutue distanze dei punti fiduciali (Dis). L'aggiornamento di tali archivi avviene a cadenza mensile.
COME SI RAPPRESENTATO?
I punti fiduciali vengono rappresentati in mappa da un cerchio, riportante il relativo numero. Nella mappa dei punti fiduciali, la rappresentazione avviene in forma "PFXX/YYYW", dove "XX" indica il numero del punto fiduciale assegnato dall'ufficio catastale, "YYY" definisce il numero di foglio di mappa e "W" l'eventuale lettera o carattere che identifica l'allegato del foglio. Il punto fiduciale PF09/0140, ad esempio, viene quindi letto: "punto fiduciale 09 al foglio di mappa 14".
EVENTUALE CANCELLAZIONE
La circolaren° 2/2011 regola ed introduce, nel sistema informatico, la possibilità di effettuare l'annullamento o la ridenominazione di un punto fiduciale. Tale condizione si può presentare nel momento in cui un punto fiduciale non risulta ad esempio più accessibile o definibile in loco (come il caso di strade o passaggi pedonali non più accessibili o la realizzazione di recinzioni). Tale pratica avviene tramite ausilio del software PREGEO, attraverso la gestione dei punti fiduciali e monografie. Alla redazione di una scheda monografica di denominazione/ridenominazione del punto, va aggiunta una breve relazione tecnica ed un'eventuale documentazione fotografica dimostrante lo stato dei luoghi.
Tutti i documenti espletati vengono inviati per e-mail in formato Pdf. I tempi medi di invio sono indicati nelle relative pagine di ogni singolo servizio. Mediamente occorrono pochi minuti per ottenere il doumento direttamente per e-mail. Le richieste effettute al di fuori dell'orario di ufficio saranno comunque espletate dal nostro sistema con tempi medi superiori a quelli indicati.
I documenti catastali espletati sono quelli ufficiali del catasto?
I documenti catastali espletati sono i documenti ufficiali della banca nazionale del catasto, ovvero quelli prelevati dall'Agenzia nazionale delle Entrate.Tale banca dati è la medesima utilizzata dagli enti pubblici provinciali del catasto.
Che tipo di assistenza per i servizi fornisce Retevisure?
E' possibile ricevere rapidamente assistenza da Retevisure in più modalità:
contattando telefonicamente lo 0941.91.21.95 ( senza attese)
Utilizzando la Chat di assisenza sul nostro portale
Utilizzando il modulo assistenza presente nella pagina dei contatti
scrivendo direttamente per e-mail a catasto@retevisure.it
I servizi sono sempre disponibili 7 giorni su 7?
Si, i servizi di Retevisure.it sono espletati 7 giorni su 7, coompresi i giorni festivi.
VELOCITA' DI CONSEGNA
Servizi evasi in pochi minuti e senza richiesta di costi supplementari.
IN TUTTA ITALIA
Servizi in tutta Italia, escluse le province di Trento e Bolzano.
ATTIVI 7 GIORNI SU 7
Servizi sempre attivi 7 giorni su 7, compresi i giorni festivi.