RIUNIONE DI USUFRUTTO 2025
COSA CAMBIA?


RIUNIONE D'USUFRUTTO - COSA SIGNIFICA?

 

Per usufrutto si intende il diritto di godere della cosa altrui, con il dovere e l'obbligo di rispettarne la destinazione d'uso. La riunione di usufrutto rappresenta la richiesta che viene effettuata all'agenzia nazionale delle entrate, al fine di comunicare la decadenza di tale diritto. L'evento più comune che porta al decadimento di tale diritto risulta ovviamente essere il decesso dell'usufruttuario.


Per "riunione" quindi, si intende il ricongiungimento del bene precedentemente soggetto ad usufrutto ai legittimi proprietari.




RICHIESTA RIUNIONE DI USUFRUTTO - COME AVVIENE?

 

Fino al 31 dicembre 2024, nel momento in cui il soggetto titolare del diritto di usufrutto veniva a mancare, i soggetti ai quali si ricongiungeva il diritto erano tenuti a presentare apposita richiesta all'agenzia delle entrate, attraverso una domanda di voltura entro 30 giorni dalla decadenza del diritto di usufrutto e fornendo i seguenti documenti:


  • certificato o estratto di morte (se necessario);
  • visure catastali;
  • copia documento di identità del firmatario e del defunto (se necessario);
  • atto di trasferimento del diritto.

Questa procedura richiedeva naturalmente una certa tempistica e il pagamento di eventuali oneri legati all’operazione, che fino al 2024 prevedeva un tributo speciale catastale di 55 euro e un'imposta di bollo di 16 euro per ogni 4 pagine della richiesta.




RIUNIONE DI USUFRUTTO 2025 COSA CAMBIA?

 

Dal 1° Gennaio 2025, la nuova normativa comporta l'introduzione di novità importanti in materia di riunione di usufrutto. A partire dal 2025 infatti, il passaggiodi tale pratica di aggiornamento sarà  completamente automizzato.

Sarà quindi compito dell'Agenzia Nazionale delle Entrate  occuparsi degli aggiornamenti legati alle intestazioni catastali, senza quindi necessità da parte dei legittimi interessati di adoperarsi nell'espletamento di incartamenti e soprattutto  senza applicazione di oneri.


Gli uffici dell'Agenzia Nazionale delle Entrate, elaboreranno il processo di aggiornamento sulla base delle informazioni che verrano comunicate direttamente dagli uffici dell'Anagrafe Tributaria, a seguito della presentazione della dichiarazione di successione.


L'obiettivo della normativa è ovviamente quello di ridurre i tempi e le procedure burocratiche per i legittimi beneficiari, ma anche di evitare il protarsi di condizioni relative all'assenza di regolari volture ed aggiornamento dati derivanti dall'inadempienza degli aventi diritto nelle pratiche di aggiornamento catastale.



SERVIZI PIU' RICHIESTI:

ALTRI SERVIZI:

Come funzionano i servizi di Retevisure

Come e quando ricevo i documenti richiesti?


Tutti i documenti espletati vengono inviati per e-mail in formato Pdf. I tempi medi di invio sono indicati nelle relative pagine di ogni singolo servizio. Mediamente occorrono pochi minuti per ottenere il doumento direttamente per e-mail. Le richieste effettute al di fuori dell'orario di ufficio saranno comunque espletate dal nostro sistema con tempi medi superiori a quelli indicati.

I documenti catastali espletati sono quelli ufficiali del catasto?


I documenti catastali espletati sono i documenti ufficiali della banca nazionale del catasto, ovvero quelli prelevati dall'Agenzia nazionale delle Entrate.Tale banca dati è la medesima utilizzata dagli enti pubblici provinciali del catasto.

Che tipo di assistenza per i servizi fornisce Retevisure?


E' possibile ricevere rapidamente assistenza da Retevisure in più modalità:


  • contattando telefonicamente lo  0941.91.21.95 ( senza attese)
  • Utilizzando la Chat di assisenza sul nostro portale
  • Utilizzando il modulo assistenza presente nella pagina dei contatti
  • scrivendo direttamente per e-mail  a catasto@retevisure.it 

I servizi sono sempre disponibili 7 giorni su 7?

  • Si, i servizi di Retevisure.it sono espletati 7 giorni su 7, coompresi i giorni festivi.
VELOCITA' DI CONSEGNA
Servizi evasi in pochi minuti e senza richiesta di costi supplementari.
IN TUTTA ITALIA
Servizi in tutta Italia, escluse le province di Trento e Bolzano.
ATTIVI 7 GIORNI SU 7
Servizi sempre attivi 7 giorni su 7, compresi i giorni festivi.

Retevisure.it  © 2024 - Tutti i diritti sono riservati

CONTATTI

RETEVISURE

via trazzera marina 423,

98071 Capo d'Orlando (Me)

P.iva: IT04213270962

CONV.ADE: C00092372010

TEL : 0941.91.21.95

E-mail: catasto@retevisure.it


CONVENZIONE PUBBLICA AMMINISTRAZIONE N. C00092372010 PER CONSULTAZIONE E PRESENTAZIONE DI ATTI DI AGGIORNAMENTO UFFICIALI