SEZIONE CATASTALE - COSA INDICA?

Scopriamo cosa si intende per
sezione catastale


COSA SIGNIFICA SEZIONE CATASTALE

Per sezione catastale si intende il termine generico che identifica in sintesi sia la sezione urbana che la sezione censuaria. La prima riguardante esclusivamente il catasto fabbricati e la seconda riguardante invece solo il catasto terreni. Si tratta di un codice di un massimo di tre lettere che rappresenta una suddivisione in porzioni del territorio utilizzata fino al 1999, ovvero fino all'unificazione del catasto terreni con il catasto fabbricati. Da tale data quindi non risulta più necessaria.

SEZIONE URBANA

Riguarda solo il catasto fabbricati ed indica la suddivisione del territorio comunale. Essendo presente solo in alcuni comuni del territorio italiano, sarebbe necessario indicarla in quanto capita a volte di imbattersi in unità immobiliari aventi i medesimi identificativi, ma in sezioni differenti. Il sistema di ricerca della banca dati nazionale offre comunque un sistema di assistenza fornendo un elenco sulla base dei dati forniti, anche se parziali

SEZIONE CENSUARIA

E' disciplinata  dal D.P.R. n. 138 del 1998 ,rappresenta una porzione di territorio da caratteristiche omogenee ed uniformi. Riguarda esclusivamente il catasto terreni ed è presente solo in alcuni comuni. Generalmente viene identificata da una singola lettera.

SEZIONE AMMINISTRATIVA


Al pari della sezione urbana è valida solo per il catasto fabbricati, ed indica una suddivisione territoriale in un altro comune amministrativo, quindi sarà presente un singolo comune suddiviso in più sezioni amministrative.

DOVE VIENE INDICATA LA SEZIONE IN VISURA

L'identificativo di sezione urbana (per il catasto fabbricati) o sezione censuaria (per il catasto terreni) è presente quindi solo per gli immobili che ne sono provvisti ed è indicata in tal caso nel riepilogo del paragrafo "dati identificativi" del documento. Anche nel nuovo formato di visura catastale a seguito della migrazione al SIT, ovvero al nuovo sistema integrato, il dato se presente è posto sempre sulla sinistra,  nella voce "dati identificativi, prima del dato del "foglio".


SERVIZI PIU' RICHIESTI:

ALTRI SERVIZI:

Come funzionano i servizi di Retevisure

Come e quando ricevo i documenti richiesti?


Tutti i documenti espletati vengono inviati per e-mail in formato Pdf. I tempi medi di invio sono indicati nelle relative pagine di ogni singolo servizio. Mediamente occorrono pochi minuti per ottenere il doumento direttamente per e-mail. Le richieste effettute al di fuori dell'orario di ufficio saranno comunque espletate dal nostro sistema con tempi medi superiori a quelli indicati.

I documenti catastali espletati sono quelli ufficiali del catasto?


I documenti catastali espletati sono i documenti ufficiali della banca nazionale del catasto, ovvero quelli prelevati dall'Agenzia nazionale delle Entrate.Tale banca dati è la medesima utilizzata dagli enti pubblici provinciali del catasto.

Che tipo di assistenza per i servizi fornisce Retevisure?


E' possibile ricevere rapidamente assistenza da Retevisure in più modalità:


  • contattando telefonicamente lo  0941.91.21.95 ( senza attese)
  • Utilizzando la Chat di assisenza sul nostro portale
  • Utilizzando il modulo assistenza presente nella pagina dei contatti
  • scrivendo direttamente per e-mail  a catasto@retevisure.it 

I servizi sono sempre disponibili 7 giorni su 7?

  • Si, i servizi di Retevisure.it sono espletati 7 giorni su 7, coompresi i giorni festivi.
VELOCITA' DI CONSEGNA
Servizi evasi in pochi minuti e senza richiesta di costi supplementari.
IN TUTTA ITALIA
Servizi in tutta Italia, escluse le province di Trento e Bolzano.
ATTIVI 7 GIORNI SU 7
Servizi sempre attivi 7 giorni su 7, compresi i giorni festivi.


Retevisure.it  © 2024 - Tutti i diritti sono riservati

CONTATTI

RETEVISURE

via trazzera marina 423,

98071 Capo d'Orlando (Me)

P.iva: IT04213270962

CONV.ADE: C00092372010

TEL : 0941.91.21.95

E-mail: catasto@retevisure.it

 

CONVENZIONE PUBBLICA AMMINISTRAZIONE N. C00092372010 PER CONSULTAZIONE E PRESENTAZIONE DI ATTI DI AGGIORNAMENTO UFFICIALI