Scopriamo il significato di tale pratica catastale
SIGNIFICATO DI VOLTURA CATASTALE
Per voltura catastale si intende il cambio di intestazione di un determinato immobile, in relazione al passaggio della titolarita' di un determinato diritto reale da un soggetto ad un altro. Tale passaggio avviene in forza ad atti di pubblici, quali compravendite, donazioni, domande di successione, il trasferimento di un usufrutto etc., quindi la pratica è strettamente vincolata alla presentazione di un titolo di provenienza che ne certifichi la legittimità.
COME SI EFFETTUA E TEMPISTICA
La voltura catastale si presenta all'Agenzia Nazionale delle Entrate tramite l'apposito modello. La domanda può essere presentata anche online, ma generalmente notai e pubblici ufficiali devono provvedere loro stessi alla presentazione a seguito di atti da loro erogati. Di conseguenza, avviene che al momento della trascrizione di un atto nei registri pubblici da parte di un notaio, si proceda in automatico alla presentazione della relativa voltura catastale. La presentazione di una domanda di voltura deve avvenire entro 30 giorni dal trasferimento dei diritti reali e solitamente tale pratica viene registrata dagli uffici dell'agenzia delle entrate in 15 giorni lavorativi dalla presentazione. La voltura richiede il versamento di alcuni tributi ed imposte, alcuni determinati in relazione al volume della pratica. Nello specifico:
- 55,00 Euro per il tributo speciale catastale; - 16,00 Euro di imposta di bollo per ogni 4 pagine della domanda.
Nel caso in cui , per esigenze particolari, vi sia la necessità di affidarsi ad un tecnico (ad esempio un geometra), vanno aggiunti, ai costi di tributi ed imposte indicati, anche la relativa parcella, che solitamente si aggira intorno ai 15,00 Euro escluso IVA.
CASI DI MANCATA VOLTURA
Premesso che la voltura rappresenta un obbligo da parte dei soggetti coinvolti nell'operazione, nel caso in cui una pratica di voltura non sia mai stata presentata o effettuata in ritardo saranno addebitate delle sanzioni per ogni anno di ritardo. E' importante sapere che superato il termine di 5 anni dalla cessione del bene la sanzione non potrà essere più applicata in quanto scaduti i termini di prescrizione.
E' altresì possibile, nel corso di questi 5 anni, che l'Agenzia Delle Entrate si accorga di una mancata voltura a seguito di controlli, addebitando così una sanzione pecuniaria alla parte proprietaria.
Tutti i documenti espletati vengono inviati per e-mail in formato Pdf. I tempi medi di invio sono indicati nelle relative pagine di ogni singolo servizio. Mediamente occorrono pochi minuti per ottenere il doumento direttamente per e-mail. Le richieste effettute al di fuori dell'orario di ufficio saranno comunque espletate dal nostro sistema con tempi medi superiori a quelli indicati.
I documenti catastali espletati sono quelli ufficiali del catasto?
I documenti catastali espletati sono i documenti ufficiali della banca nazionale del catasto, ovvero quelli prelevati dall'Agenzia nazionale delle Entrate.Tale banca dati è la medesima utilizzata dagli enti pubblici provinciali del catasto.
Che tipo di assistenza per i servizi fornisce Retevisure?
E' possibile ricevere rapidamente assistenza da Retevisure in più modalità:
contattando telefonicamente lo 0941.91.21.95 ( senza attese)
Utilizzando la Chat di assisenza sul nostro portale
Utilizzando il modulo assistenza presente nella pagina dei contatti
scrivendo direttamente per e-mail a catasto@retevisure.it
I servizi sono sempre disponibili 7 giorni su 7?
Si, i servizi di Retevisure.it sono espletati 7 giorni su 7, coompresi i giorni festivi.
VELOCITA' DI CONSEGNA
Servizi evasi in pochi minuti e senza richiesta di costi supplementari.
IN TUTTA ITALIA
Servizi in tutta Italia, escluse le province di Trento e Bolzano.
ATTIVI 7 GIORNI SU 7
Servizi sempre attivi 7 giorni su 7, compresi i giorni festivi.